Adempimenti per redditi immobiliari e locazioni
ADL Servizi offre ai propri assistiti la consulenza ed il supporto tecnico per locare i propri immobili residenziali e commerciali ed adempiere a tutti gli obblighi di legge, nonché fiscali.
Dopo la redazione del contratto è necessaria la registrazione da effettuare entro 30 giorni presso l’agenzia delle entrate. Contestualmente vanno versate due imposte: l’imposta di registro, che grava sia sull’affittuario che sul proprietario e deve essere versata all’atto della registrazione del contratto di locazione e l’imposta di bollo.
L’imposta sui canoni di locazione singolarmente percepiti dal padrone di casa, che grava unicamente su quest’ultimo, esiste in due differenti regimi: il regime fiscale ordinario e la cedolare secca.
Il regime fiscale ordinario prevede che l’ammontare dei canoni, ridotto a forfait del 5%, sia qualificato come reddito fondiario e confluisca nel reddito complessivo tassato con l’Irpef. La cedolare secca, invece, è un regime di tassazione opzionale che prevede l’applicazione di un’imposta sostitutiva di Irpef, addizionali regionale e comunale e imposte indirette di registro e di bollo relative al contratto di locazione.
Per conoscere tutti i dettagli sulle tassazioni immobiliari e valutare la migliore soluzione per le Sue esigenze, non esiti a contattarci.
Altri Servizi per Fiscalità Immobiliare