Adempimenti per possesso ed uso di immobili
ADL Servizi si occupa di calcolare e trasmettere al fisco, tutti gli adempimenti necessari collegati al possesso di uno o più immobili sul territorio nazionale.
Le somme da versare al fisco variano a seconda di numerosi fattori come: – la tipologia dell’immobile (civile abitazione, uso commerciale, ecc.);
– la qualità dello stesso (abitazione popolare, di lusso, ecc.);
– la destinazione (l’abitazione principale sconta meno tasse rispetto alla seconda casa, ecc.);
– la dimensione, ecc.
Le tasse collegate al possesso immobiliare sono sempre di pertinenza comunale ed esistono tre tipologie di tassazione consentita:
– IMU, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali (salvo si tratti di immobile di lusso). Può aggiungersi o meno all’imposizione Irpef;
– TASI, tributo per i servizi indivisibili destinato al finanziamento dei servizi comunali rivolti alla collettività (spese per il manto stradale, la pubblica illuminazione ecc.);
– TARI, tassa sui rifiuti destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
In alcuni casi è prevista l’esenzione dal pagamento delle tasse sulla proprietà immobiliare. A decorrere dal 2014, ad esempio, l’IMU non è dovuta per l’abitazione principale e le pertinenze, eccezion fatta per le unità immobiliari “di lusso” (categorie A/1, A/8, A/9). Non sono assoggettati alla Tasi i terreni agricoli e, dal 2016, gli immobili adibiti ad abitazione principale censiti in categorie catastali non di lusso.
Per conoscere tutti i dettagli sulle tassazioni immobiliari e valutare la migliore soluzione per le Sue esigenze, non esiti a contattarci.
Altri Servizi per Fiscalità Immobiliare